Articoli di Blog Recenti

Black Friday 2016 - Italia

Si afferma in Italia la tradizione  del “Black Friday”, giornata di Sconti per solo un giorno, che precede gli acquisti natalizi. Il Black Friday ovvero "Venerdì Nero", è una giornata di promozioni a prezzi ribassati, inventata dagli americani negli anni 60 e si tiene il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, che corrisponde all’ultimo venerdì di novembre.

In Italia è stata Amazon tra le prime a importare il Venerdì Nero, ma quest’anno sono tanti i negozi e piattaforme dell’e-commerce che abbasseranno i listini solo per poche ore.

Black Friday

Un modo furbo per risparmiare al supermercato

È saputo che la grande distribuzione, ed in particolare i supermercati ed ipermercati, usano dei trucchi per “convincerci” a spendere di più. Le grandi catene spendono milioni in ricerche scientifiche  per scoprire i punti deboli della psicologia umana, e la sfruttano a loro vantaggio per farci sganciare fino all’ultimo centesimo, per cose che, la maggior parte delle volte, non necessitiamo.

I soldi volano via quando chi fa la spesa non è consapevole

La spesa equa e solidale

Il commercio equo e solidale nasce qualche decennio fa negli Stati Uniti a partire da iniziative di certe comunità religiose e organizzazioni non governamentali progressiste, come mezzo di contrasto allo strapotere delle transnazionali e come mezzo di supporto alle nazioni sottosviluppate. Da allora si sono moltiplicate le organizzazioni e aziende che si occupano del commercio equo e solidale, il cui scopo ufficiale è garantire al produttore un prezzo che gli permetta una vita dignitosa da una agricoltura sostenibile nel rispetto del ambiente.

Chicchi di caffè nelle mani del contadino

Fare la spesa con i buoni pasto

Recentemente ho letto un articolo su un noto giornale che parlava della “rivolta dei supermercati” contro i buoni pasto, i quali si lamentano delle alte comissioni che devono pagare (addirittura il 12%) ai gestori del servizio come Ticket Restaurant, DAY, ecc. A questo bisogna aggiungere anche le comissione per utilizzo di POS e Carte di Credito. A dire il vero un 12% è tanto per un servizio del genere. Dopo tutto quello che fanno i gestori dei ticket è prendere da una parte i soldi del datore di lavoro, metterselo in tasca e poi dare dei pezzi di carta agli impiegati.

Buoni Pasto

Acquistare su Internet o nel Negozio

Nel mondo ogni anno la percentuale di quelli che acquistano su Internet aumenta. Anche in Italia, con una maggiore disponibilità di comunicazione e tecnologia, le nuove generazioni si stanno adeguando a questa tendenza. È chiaro che questo aumento di acquisti su internet comporta anche una riduzione di quelli che vanno al supermercato o ai negozi specializzati.

Shopping Online

Le Offerte dell’elettronica Smart

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una continua escalation delle offerte dell’elettronica di consumo, in particolare per quel che riguarda gli Smartphones e le SmartTV. Lo scopo è tenere i consumi alti, proponendo di continuo innumerevoli novità tecnologiche e miglioramenti per tenere i prezzi ad un certo livello. Ovviamente questo lo fanno mentre ritirano dal commercio i prodotti “vecchi”, che essendo ugualmente funzionali agli scopi della maggior parte degli utenti avrebbero un prezzo minore.

Smart TV Samsung

Saldi Invernali

Finite le feste, dopo la befana, sono partiti i saldi invernali, che non sono altro che una continuazione dei saldi natalizi. Perciò non c’è molto da aspettarsi. I negozianti lo sanno bene e per questo inventano tutti i modi possibili per farci sentire in modo diverso e far passare per novità quello che altro non è che una continua stagione di saldi. Cambiano cartelloni, variano le percentuali, qualche prezzo sale, qualche altro scende, cambiano l’assortimento e il gioco e fatto. Che novità!

Saldi Invernali

Saldi di Natale

Alla fine, con l’altisonante nome “Black Friday”, sono arrivati anche in Italia i saldi di Natale. Sono saldi che si vanno ad aggiungere a questa perenne stagione di saldi in cui viviamo da qualche anno a questa parte.

Saldi di Natale

Il “salva tempo” funziona?

Recentemente sono andato a fare la spesa al mio supermercato preferito, appena ristrutturato, fiammante e soprattutto, ridimensionato. Hanno ridotto di un terzo la superficie di vendita, mandato via metà del personale e migliorato l’offerta, i servizi e l’efficienza!

Salva tempo della coop

Prodotti OGM – altri miti e altre leggende

Attorno al tema degli Organismi Geneticamente Modificati c’è molta polemica che spesso viene alimentata da una buona dose di ignoranza sul tema e da non chiari interessi a promuovere prodotti, cosiddetti “tradizionali”.

La Grande Distribuzione Organizzata ha colto bene queste esigenze di una parte della popolazione e ha marchiato il termine “non OGM” per promuovere prodotti di ogni tipo come se fossero superiori a quelli OGM. Addirittura ci sono i polli “non OGM”, che non vengono alimentati con mais OGM, cosa molto difficile da provare.

Prodotti OGM

Tu sei qui